Scopriamo il caffè verde, perfetto per dieta e salute

scopriamo-il-caffe-verde-perfetto-per-dieta-e-salute

Il caffè verde anche se inizialmente meno noto, col tempo, ha raggiunto anche in Italia una diffusione consistente divenendo per molti un alimento irrinunciabile proprio come per altri lo è il caffè normale, o meglio, nero.

Il caffè verde non rappresenta altro che una tipologia di caffè in cui i chicchi non sono stati sottoposti al processo di torrefazione. La mancata effettuazione di tale processo è dovuta al fatto che, in caso contrario, andrebbero perse molte delle proprietà benefiche vantate, invece, dal caffè verde.

A tal proposito, infatti, bisogna sapere che quello in questione è un prodotto che oltre ad essere consumato è usato come vero e proprio prodotto di bellezza: moltissime sono le persone che lo impiegano come prodotto dimagrante.

Questa proprietà, in particolare, deriverebbero dall’essere un potente antiossidante. Ciò significa che gli zuccheri e i grassi che ingeriamo sono trasformati più velocemente in energia per i muscoli e i depositi adiposi di grasso bruciati in maniera più rapidamente.

Non funzionando come prodotto dimagrante in assoluto, comunque, il caffè verde deve essere affiancato ad una dieta dimagrante sana ed equilibrata per sortire gli effetti sperati.

Per ciò che concerne, invece, i metodi di consumazione del caffè verde, iniziamo col dire che le possibilità sono praticamente due. Esso, infatti, può essere consumato o come normale caffè solubile o sottoforma di tavolette, estratti e capsule.

Anche se va detto che si può acquistare anche sotto forma di semi verdi crudi non tostati di qualità arabica che, però, richiedono l’attuazione di alcuni passaggi.

Innanzitutto, vanno i chicchi di caffè vanno inseriti in un mortaio e ridotti in polvere. Il prodotto ottenuto dovrà essere posto in acqua bollente ad una temperatura compresa tra gli 80° e i 90° e, dopo, lasciato in infusione per qualche minuto. Infine, l’acqua dovrà essere filtrata e versata in tazze di ceramica.

Ad ogni, modo, al di là di come si deciderà di consumare il caffè verde, si tratta di un alimento buono e particolarmente ricco di proprietà. Il suo consumo, infatti, si è diffuso a macchia d’olio rappresentando una vera e propria moda perchè oltre ad essere un prodotto dalle specifiche proprietà organolettiche, offre svariati benefici che si ripercuotono in maniera positiva sul nostro fisico e sulla nostra mente, dunque, sulla nostra vita. Proprio queste caratteristiche, insomma, sono da valutare per decidere se sia il caso di iniziare a consumare una buona tazza di caffè nero.

AGGIUNGI UN COMMENTO