Il miglior cibo fatto in casa ideale per bambini

il-miglior-cibo-fatto-in-casa-ideale-per-bambini

Fino al compimento dei 3 anni i bambini hanno bisogni nutrizionali specifici e in questo periodo si realizzano alcuni passaggi fondamentali nella creazione del senso del gusto.

Se gli omogenizzati sono una scelta pratica e veloce, anche in casa si possono preparare cibi adatti ai bambini abituandoli ad alcuni sapori, senza dimenticare la sicurezza e la salute.

Per bambini di almeno 5 mesi si può preparare una crema di banana in pochi minuti.

Ingredienti

1. 1 banana matura
2. 1 cucchiaino di fecola di mais
3. 10 cl di latte seconda età

Preparazione

Fai cuocere la banana senza sbucciarla nel forno a microonde per 1 minuto dopo averla bucata con una forchetta in più punti. Dopo aver fatto riposare, prendi la polpa e mettila nel mixer con il latte. La fecola di mais (tipo Maizena) va sciolta con dell’acqua in un tegamino, in cui poi si aggiunge la crema di banana.

Il composto deve essere portato a ebollizione per qualche secondo, poi si lascia raffreddare e si versa nel biberon. Per variare questo snack alla frutta puoi sostituire la banana con la pera o la mela, ma in questi casi sarà meglio usare 2 cucchiaini di fecola di mais.

Per bambini a partire dagli 8 mesi si può preparare una purea vellutata di finocchio e parmigiano.

Ingredienti

1. 150 grammi cuore di finocchio
2. 1/2 cucchiaio di parmigiano grattugiato
3. 1 cucchiaio di latte
4. 50 grammi di patate

Preparazione

Lavando il finocchio scarta le foglie esterne per prendere solo il cuore e taglialo in tocchetti molto piccoli. Fai cuocere il finocchio al vapore con la patata lavata e sbucciata per circa 20 minuti, aggiungendo all’ultimo minuto il latte. Dopo aver versato in un piatto aggiungi il parmigiano.

Questi sono due brevi esempi di come si può cucinare in casa qualcosa di buono e salutare in casa per i propri bambini. Se invece abbiamo dei bimbi piccoli, occorre preparare delle pappette nutrienti.

AGGIUNGI UN COMMENTO