Gli usi sorprendenti del sale in cucina

sale-da-cuina

“Niente è più utile del sole e del sale”. Persino uno scrittore e naturalista importante come Plinio il Vecchio esaltò l’importanza del cloruro di sodio in tempi non sospetti: il sale non deve essere ricordato però soltanto per il sapore che riesce a dare a qualsiasi pietanza, visto che in cucina può essere utilizzato in altri modi, alcuni dei quali potranno sembrare sorprendenti. Grazie a questi consigli potrete creare delle ricette gustose e non solo!

Sgusciare le uova sode
Inutile negarlo, una delle seccature principali della preparazione delle uova sode è rappresentata dal guscio: come velocizzare la sua rimozione? Il sale ci può aiutare: in effetti, ne basta un cucchiaino, da aggiungere nell’acqua in cui si fanno bollire le uova stesse, per rendere il tutto più semplice. Il risultato sarà incredibile, pochi e grandi pezzi di guscio invece che tanti piccoli pezzettini che rischiano soltanto di farci innervosire. Il sale deve essere inserito nell’acqua prima di far bollire le uova e al termine sarà super facile sgusciarle.

Conservare il latte
Può suonare strano come utilizzo, ma il sale è utilissimo anche in “abbinamento” al latte. In pratica, è sufficiente aggiungere uno o due pizzichi di sale da tavola al cartone del latte e quest’ultimo si manterrà fresco per molti più giorni rispetto alla normale scadenza che viene indicata. La conservazione sotto sale è conosciuta da tantissimo tempo e può essere sfruttata per gli alimenti più disparati.

Colorazione naturale del cibo
L’aggiunta di sale è consigliata anche quando si fanno bollire o sbollentare gli spinaci e i fagiolini. Come già visto nel caso delle uova sode, se ne può mettere un cucchiaino nell’acqua di cottura per aiutare le verdure a mantenere il verde della clorofilla. I cibi risulteranno di un bel colore acceso subito dopo aver ultimato la preparazione e senza dubbio anche più invitanti.

Cottura delle bistecche
Il sale è essenziale per un buon condimento di qualsiasi bistecca, ma non soltanto per questo. Per rendere la carne ancora più deliziosa e succulenta senza dover necessariamente utilizzare il burro o l’olio, è possibile cospargere una padella di sale grosso. I cristalli serviranno a impedire alla carne di diventare troppo dura, oltre a creare una golosa crosticina per una presentazione più sfiziosa.

AGGIUNGI UN COMMENTO