Come dimagrire senza dieta

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Siete convinti che perdere peso senza dieta sia una mera illusione? Vi state sbagliando!  Grazie a 4 semplici trucchetti è possibile riuscire a mangiare meno senza eccessive rinunce. Vediamo di seguito come si può ridurre l’apporto calorico senza ricorrere a regimi alimentari “da fame”.

Al fine di recuperare la perfetta forma fisica non è necessario sottoporsi a estenuanti diete ipocaloriche, ma è sufficiente mangiare con criterio, ricorrendo a delle strategie ad hoc. Scopriamole insieme:

1 – Recatevi al supermercato a stomaco pieno

Uno studio condotto dai ricercatori dalla Cornell University ha dimostrato che andare a fare la spesa senza aver mangiato induce il consumatore ad acquistare molti più prodotti, non prettamente dietetici, in quanto egli sarà condizionato dal proprio senso di fame; al contrario coloro che si recano nel punto vendita alimentare a stomaco pieno, faranno acquisti più oculati, prediligendo cibi salutari e ipocalorici. Ciò accade in conseguenza del fatto che il digiuno rende il cervello maggiormente reattivo nei confronti di alcuni alimenti, come salumi, snack salati, carni rosse, ecc.

2 – Non mettete i cibi in bella vista

Per non cadere troppo facilmente in tentazione è opportuno che i cibi non facciano bella mostra di sé nella vostra cucina. Molti soggetti, infatti, non riescono a resistere alla vista del cibo e finiscono col mangiare anche fuori pasto. Si consiglia, pertanto, di riporre gli alimenti in appositi stipi, in modo tale che sarà più facile autoregolarsi e mangiare esclusivamente nelle ore canoniche.

3 – Utilizzate piatti e pentole dalle dimensioni ridotte

Si sa che anche l’occhio vuole la sua parte e, pertanto, al fine di appagare il senso della vista è opportuno utilizzare piatti e padelle più piccole, ma piene, piuttosto che piatti più grandi ma vacanti. In tal modo sarà possibile mangiare meno, senza tuttavia mortificare l’aspetto visivo del pasto .Si tratta, in altri termini, di un semplice trucco per “ingannare” la fame, mangiando porzioni ridotte di cibo.

4 – Utilizzate bicchieri stretti per le bibite gassate e gli alcolici

Medesimo trucco alimentare vale anche per i bicchieri: più sono larghi e più sostanza liquida verrà ingerita. Proprio in virtù di questa considerazione, quando si consumano bevande zuccherate o alcoliche, è opportuno utilizzare bicchieri stretti.

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