3 sciroippi naturali contro la tosse

3-sciroippi-naturali-contro-la-tosse

Settembre ha portato freddo e pioggia e con questo è arrivata anche l’influenza e di conseguenza tosse e febbre. Per contrastare questo problema oggi vogliamo proporvi una serie di soluzioni “fai da te” per curare i sintomi dell’influenza. Niente di innaturale, oggi presenteremo dei dati interessanti raccolti direttamente da un sito specializzato in rimedi tosse.

Rimedi naturali contro la tosse

Come anticipato ecco a voi tre rimedi contro i sintomi dell’influenza per dormire meglio e tossire meno, vi lasciamo alla lista e alla preparazione di questi infusi salutari naturali.

  • Sciroppo al miele: questo alimento è uno dei più efficaci contro la tosse, se dunque non riusciamo a bere latte e miele per un motivo o per l’altro, possiamo realizzare uno sciroppo fatto in casa. Come? Basterà scaldare in un pentolino un succo di un limone con un cucchiaio di olio di girasole e successivamente mezzo bicchiere di miele, dovete amalgamare bene il tutto affinché non diventi denso. Per conservarlo basterà metterlo in dei barattoli di vetro e conservarlo al fresco (in frigo).
  • Sciroppo all’aglio: un’altra soluzione, un po’ meno gradevole e dolce del miele è l’aglio per questo motivo è una soluzione che non preferiamo, ma non dobbiamo negare che è molto efficace per curare i sintomi dell’influenza.  La preparazione è molto semplice, immergete in acqua tre teste d’aglio sbucciate in due bicchieri d’acqua, ora fate cuocere fin quando il liquido non si dimezzerà. A questo punto è necessario togliere gli spicchi d’aglio, aggiungere 40 grammi di miele e un bicchiere di aceto, precisamente quello di mele, bollite e fate raffreddare in questo modo otterrete un ottimo sciroppo per la tosse.
  • Sciroppo di cipolle: come quello degli altri due sciroppi, anche quello alle cipolle è molto efficace contro la tosse, vediamo come prepararlo. Innanzi tutto affettate due cipolle, copritele d’acqua e portata ad ebollizione, successivamente fate cuocere per ammorbidire le cipolle. Dopo 15 minuti potrete imbottigliare e bere il liquido, ovviamente a cucchiaini solo quando c’è bisogno di calmare la tosse.

Questi sono le soluzioni fai da te più efficaci per curare e calmare la tosse, vi ricordiamo che si tratta di rimedi del tutto naturali ed efficaci e ideali per coloro che non vogliono utilizzare i medicinali per guarire dalla tosse ma vogliono affidarsi ai classici rimedi della nonna. E tu, tra questi tre sciroppi naturali, quale preferisci? Noi, per questioni di sapore il primo, quello al miele!

AGGIUNGI UN COMMENTO